Intervista all'Assessore Savino Santarella



Un comparto, quello agroalimentare, da sempre strategico per lo sviluppo del territorio della Capitanata, al quale dedicare slancio progettuale e capacità di dialogo e di confronto in un’ottica unitaria improntata al superamento dell’attuale fase di difficoltà. Questa la chiave di lettura che
l’assessore provinciale alle Politiche Agricole, Savino Santarella, riserva alle azioni realizzate dalla Provincia di Foggia in materia nel periodo maggio-ottobre 2012.
Un comparto, assessore, che, come dimostrano le vicende dello stato di crisi dichiarato dalla Regione Puglia e del monitoraggio delle coltivazioni di pomodoro voluto da Palazzo Dogana, vive una fase complessa. Ma la Provincia ha a messo in atto una serie di azioni significative…
Viviamo in un momento storico in cui lo sviluppo di un territorio non è più una questione isolata ma va inquadrato in un’ottica di condivisione di responsabilità e di governance. Il dialogo con gli Savino Santarella, assessore provinciale alle politiche agricole altri attori del territorio è stato – ed è – di fondamentale importanza non solo per queste due vicende ma anche per il percorso per il riconoscimento dell’Igt all’Asparago di Capitanata. È possibile valorizzare le colture tipiche e superare l’attuale fase di impasse soltanto elaborando progettualità e strategie condivise. Ed è quello che stiamo facendo nella convinzione che, soltanto mettendo da parte le logiche campanilistiche, possiamo innescare processi virtuosi di sviluppo.
Il dialogo, la concertazione, la visione d’insieme delle problematiche del territorio sono anche la filosofia programmatica che ha portato l’ente ad avviare il percorso di aggiornamento del piano triennale dell’Agricoltura.
La nostra idea di partenza è quella di partire dall’ascolto e dal dialogo per elaborare proposte condivise da sottoporre alla Regione prima del varo del piano di sviluppo rurale. In questo modo chiamiamo a raccolta le intelligenze, le forze migliori in materia e creiamo una vera e propria governance del territorio. 
Altri aspetti di particolare importanza, la tutela dell’ambiente e il sostegno alle imprese agricole. Due aspetti ai quali la programmazione dell’Amministrazione Provinciale ha dedicato particolare attenzione.
L’avvio dei corsi di formazione per le guardie ecologiche volontarie e l’approvazione del bando per la concessione dei contributi in conto interessi alle imprese agricole di Capitanata sono due aspetti complementari di una stessa programmazione strategica che ha come suo obiettivo di fondo lo sviluppo del territorio: da un lato il sostegno alle imprese agricole in un momento di particolare difficoltà, dall’altro la tutela e la messa in sicurezza del nostro bene più prezioso, il territorio con le sue risorse.


Share on Google Plus

About Geppe Inserra

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento